it en es fr
 

Nel nuovo piano ipogeo del Museo Egizio di Torino è stato inaugurato un nuovo percorso espositivo costituito 
da importanti reperti che sono stati temporaneamente spostati dal primo piano per consentire la ristrutturazione delle vecchie sale. Un'occasione per ammirare i grandi capolavori del Museo in un allestimento rinnovato e più moderno. Vi segnaliamo che il museo è aperto tutta la settimana..

La Reggia di Venaria Reale inaugura la nuova stagione 2014 con un ricco programma di eventi e di mostre. Confermate fino all'inizio dell'estate le due mostre La Barca Sublime e Carrozze Regali che molto successo hanno riscosso nella passata stagione, mentre tra le nuove esposizioni figurano le mostre Splendori delle corti italiane: gli Este e Alta moda.
Grande teatro allestite nelle Sale delle Arti della Reggia. Non mancheranno poi le tradizionali attività previste dall'iniziativa Giornate da Re e numerosi eventi che animeranno i Giardini durante tutta la stagione.

 

PALAZZO MADAMA

"Carlo Magno va alla guerra."

 

In questa mostra, allestita nella Corte Medievale di Palazzo Madama e visitabile dal 29 marzo al 16 luglio 2018, è esposto per la prima volta in Italia il rarissimo ciclo di pitture medievali del Castello di Cruet (Val d’Isère, Francia), una testimonianza unica della pittura del ‘300 in Savoia.

 

VENARIA REALE

"La fragilità della bellezza"


Tiziano, Van Dick, Twombly e altri 200 capolavori restaurati”, visitabile alla Reggia di Venaria dal 28 marzo al 16 settembre 2018, ben 81 nuclei di opere, per un totale di oltre 200 manufatti restaurati.




 
 


 

MUSEO ARTE ORIENTALE

"Orienti."


Visitabile dal 20 aprile al 26 luglio 2018 la mostra presenta al pubblico torinese circa 180 opere. La mostra “Orienti” vuole far conoscere l’arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica lungo sette millenni di storia, a partire dalla fine del VI millennio a.C.


 
 


 

MUSEO ETTORE FICO
“Duane Michals”


Dal 4 maggio al 29 luglio 2018 il MEF ospita un’esposizione e una vasta retrospettiva, organizzata in collaborazione con Fundacion Mapfre di Madrid, realizzata secondo un percorso espositivo suddiviso in sezioni che mostrano le diverse modalità espressive gradualmente inventate da Michals, ma anche le diverse serie realizzate su argomenti specifici nel tempo.

 

VICINO PIAZZA CASTELLO

Galleria Sabauda


La Galleria Sabauda è da considerarsi una delle più importanti pinacoteche d’Italia con oltre 180 anni di storia e più 700 opere di autori italiani ed europei prodotte dal Duecento al Novecento. Le origini della collezioni si legano strettamente alla casa dei Savoia, prima Duchi, poi Re di Sardegna e Re d'Italia.

 

 PALAZZO CARIGNANO

Museo Nazionale Del Risorgimento


Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è stato riaperto a Palazzo Carignano con l’inizio delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Nelle 30 sale del nuovo allestimento il periodo risorgimentale viene narrato in chiave italiana, piemontese ed europea.